Il complesso agricolo-forestale di Ginezzo è di proprietà della Regione Toscana ed è stato affidato alla cooperativa La Fabbrica del Sole per 15 anni. Sono circa 300 ettari sulle montagne sopra Cortona (AR), tra la Valdichiana, il Lago Trasimeno e la Valtiberina.I paesaggi sono quelli di Piero della Francesca: è il punto baricentrico tra Roma, Perugia, Siena e Firenze.
Ci sono 3 immobili in pietra, con una piscina e un grande giardino con spazi esterni.
Nei boschi circostanti una Abbazia del 1200 abbandonata, i resti delle colonie per bambini degli anni ’30 e tanti percorsi da fare a piedi o in bici. La tenuta vieta assolutamente la caccia e la raccolta dei fiori (ci sono gli ultimi esemplari di alcuni fiori quasi estinti) ed è attraversata dal Sentiero 50 che porta da Passignano sul Trasimeno a Chiusi della Verna (Eremo di San Francesco) passando sopra Portole, Monte Sant’Egidio, Montecchio, la Val di Chio, Castiglion Fiorentino, Alpe di Poti sopra Arezzo e il Casentino e attraversando in alcuni punti una strada basolata romana e dei panorami mozzafiato.
L’etimo di GINEZZO non è certo, ci potrebbe essere un riferimento alle ‘ginestre’ decisamente abbondanti sul posto o a ‘gineceo’ a seguito dei culti della fertilità e comunità matriarcali locali.
La rete dei sentieri è impressionante: oltre al Sentiero 50 ci sono i sentieri alla riscoperta di luoghi e monumenti etruschi curati dal MAEC o quelli che portano a villaggi abbandonati come Tornia o itinerari eno-gastronomici imperdibili.